Fernitico sas
torna a categoria: Gruppi Filtranti

cabina di carteggiatura

Cabina di carteggiatura serie CR

La cabina di serie CR è ideale per l’aspirazione e la filtrazione di polveri scaturite dalle operazioni di carteggiatura di grossi pezzi. La dotazione di serie comprende un sistema in grado di assicurare automaticamente la pulizia dell’unità di filtrazione sollevando l’operatore dalle incombenze di una manutenzione periodica alle maniche.

Composizione macchina

Unità di aspirazione: costituita da un elettroventilatore centrifugo.
Unità di filtrazione: costituita da maniche in tessuto agugliato.
Unità di pulizia: rappresentata dal sistema di pulizia pneumatica.
Unità di raccolta: rappresentati da cassetti a tenuta.
Struttura realizzata in lamiera zincata.

Dotazione di serie

Il filtro viene fornito completo di: maniche filtranti in tessuto agugliato, sistema di pulizia pneumatica.

schema cabina di carteggiatura

Funzionamento

Il materiale, mediante l’unità di aspirazione, viene introdotto all’interno della cabina. La struttura della cabina costringe l’aria ad attraversare l’unità di filtrazione. In questo modo il materiale caratterizzato da una granulometria superiore al diametro dei pori del tessuto, si deposita nella parte esterna delle maniche. Per effetto gravitazionale, il materiale cade all’interno dell’unità di raccolta. Sulla parte superiore delle maniche sono installati una serie di tubi venturi al di sopra dei quali sono posizionati degli ugelli di iniezione aria compressa (polmone) mediante delle elettrovalvole comandate da un quadro elettrico (sequenziatore). Il sequenziatore provvede, secondo una cadenza temporale preimpostata, ad inviare un impulso alle elettrovalvole che immediatamente scaricano, all’interno della manica, l’aria compressa contenuta nel polmone. In questo modo le maniche vengono liberate mediante dalle particelle rimaste imbrigliate nel tessuto e fatte cadere all’interno dell’unità di raccolta.

Sistema di pulizia pneumatica è composto da:

a) polmone contenente aria compressa
b) elettrovalvole
c) tubi venturi
d) sequenziatore

Maniche filtranti:

Maniche filtranti : sono realizzate in tessuto agugliato e sono munite all’estremità superiore di un particolare tipo di anello (snap-ring) che facilita l’operazione di montaggio sulla relativa piastra di ancoraggio e rende veloce la manutenzione della macchina.